TRICK: nuova forza all'economia circolare con il tracciamento dati in Blockchain
Biella, luglio 2021 – L’adozione di approcci sostenibili e circolari nel settore della produzione è uno dei grandi temi odierni. La transizione da un’economia lineare ad un sistema circolare sta diventando una necessità pressante e la sua realizzazione va di pari passo con la trasparenza e la tracciabilità delle filiere produttive: per mettere in pratica atteggiamenti e scelte consapevoli gli stakeholder delle varie supply-chain, così come i consumatori finali, devono poter accedere alle informazioni utili per comprendere le fasi e i processi che si susseguono nel ciclo di vita dei prodotti. Tuttavia la complessità, l’opacità e la frammentarietà delle filiere di produzione rende ancora difficile identificare e diramare correttamente questi dati.
I presupposti di base evidenziano come lo sviluppo di una soluzione per la tracciabilità e la trasparenza dei dati, scalabile e con requisiti di interoperabilità, stia diventando essenziale per le grandi industrie, e ancora di più per le PMI e per tutti i soggetti di piccole dimensioni che partecipano attivamente alle filiere, i quali generalmente hanno più difficoltà ad accedere alle innovazioni tecnologiche.
Il progetto finanziato UE, TRICK affronterà questo tema contestualizzandolo in prima battuta nel settore del Tessile & Abbigliamento, uno dei comparti più complessi e impattanti dal punto di vista ambientale. TRICK ha preso il via in maggio e nei prossimi 3 anni si occuperà di supportare le PMI nell’adozione, nel tracciamento e nella dimostrazione di approcci sostenibili con la creazione di un sistema di gestione dei dati di produzione innovativo e circolare e con lo sviluppo di una piattaforma per la raccolta dati protetta con tecnologia Blockchain. La piattaforma sarà integrata con un open marketplace che conterrà i servizi sviluppati dal progetto. La replicabilità del sistema TRICK verrà dimostrata attraverso l’attivazione di due pilot nel T&A e nel Food.
A TRICK lavora un consorzio di 29 partner provenienti da 8 paesi dell’Unione e 3 paesi extra EU idonei alla partecipazione a progetti finanziati, coordinato da F.lli Piacenza S.p.A. uno dei top-brand italiani nella produzione di tessuti d’alta gamma. Il consorzio è composto da stakeholder delle due supply chain, che agiranno in qualità di end-user delle soluzioni adottate da TRICK, da università e centri di ricerca, IT provider e tech provider, agenzie nazionali, enti pubblici ed associazioni.
La piattaforma TRICK renderà disponibili una serie di servizi per lo sviluppo e il tracciamento di buone pratiche di economia circolare, con focus su strumenti diretti alla protezione dell’ambiente, della salute e dei diritti sociali come: PCO (Certificato preferenziale di Origine, impatto ambientale di prodotto, anticontraffazione). In prima battuta i servizi saranno targetizzati sui pilot di riferimento, in seguito ulteriori servizi addizionali verranno implementati grazie ad un marketplace aperto a terzi, in cui potranno trovare spazio soluzioni certificate utili a rispondere alle necessità specifiche di altre filiere produttive.
«L’obiettivo principale del progetto è lo sviluppo di una piattaforma di servizi standardizzati, basata su tecnologia blockchain a garanzia di sicurezza ed affidabilità e diretta al Tessile & Abbigliamento ed al Food, con un requisito fondamentale: l’accessibilità – spiega Mauro Chezzi, vice-direttore di Sistema Moda Italia, partner istituzionale di TRICK – spesso le PMi devono affrontare delle difficoltà economiche per poter accedere alle tecnologie più avanzate, come la Blockchain. TRICK punta a colmare questo gap uniformando e rendendo disponibile il suo sistema di gestione dati e diffondendo su larga scala nuovi servizi per la tracciabilità delle filiere».
Sul fronte dell’innovazione e della tecnologia, accanto alla piattaforma ed al marketplace, il progetto sfrutterà diverse soluzioni Blockchain, con i rispettivi requisiti di interoperabilità, il tutto rivolto alla raccolta, allo storage e alla condivisione dei dati in sicurezza e trasparenza. Inoltre TRICK svilupperà degli add-on per il marketplace B2B così da abilitare sviluppatori e provider terzi all’implementazione e all’offerta di nuovi servizi addizionali.
Infine TRICK andrà a diffondere i temi collegati alla sostenibilità sia alimentando la consapevolezza tra gli stakeholder, sia generando contenuti utili alla crescita delle misure necessarie allo sviluppo dell’economia circolare nell’industria e nella società. Il progetto partendo dallo stato dell’arte stilerà una roadmap e un piano strategico comprensivi di legal standard, semantiche e ontologie funzionali all’applicazione della tracciabilità.
Domina grazie alla sua expertise in soluzioni IT per la manifattura contribuirà al progetto nel ruolo di Technical Manager e Responsabile Tecnico per lo sviluppo della piattaforma TRICK, partecipando attivamente ai task tecnici. Supporteremo l’implementazione del pilot per il T&A, il design e l’implementazione della Blockchain e la realizzazione di due servizi di PCO (Certificato preferenziale di Origine) e Intelligenza Artificiale contro la contraffazione. Inoltre Domina sarà impegnata nell’integrazione dei legacy system esistenti con le nuove soluzione IT. Infine, ci occuperemo delle strategie di scale-up, della digital identity e della presenza online del progetto.