D O M I N A

Caricamento

Expocomm ottimizza le tempistiche e il management delle operazioni commerciali

Il Tessile, con le sue collezioni perennemente rinnovate, ha una pressante stagionalità che si riflette sulla raccolta e sull’evasione degli ordini. Trattandosi di un mercato con forte vocazione all’export, grazie al valore indiscusso riconosciuto alle produzioni made in Italy a livello globale, per gli addetti al settore le presenze in fiere internazionali e i viaggi all’estero, per incontrare personalmente i clienti e mostrare loro le novità di stagione, sono una prassi. Certo, la digitalizzazione in questo senso può aiutare, è possibile anche creare dei cataloghi virtuali, ma nel fashion la mano, le texture e le nuance verificate sui campioni reali continuano ad avere un appeal fortissimo.

Nei periodi di presentazione delle collezioni le fiere trattengono i commerciali fuori sede anche per settimane, con brevi rientri che non permettono comunque un’evasione puntuale e rapida delle offerte raccolte, un esempio su tutti sono i tre appuntamenti clou per il T&A italiano ed europeo: Pitti, Milano Unica e Première Vision, che si snocciolano in una manciata di giorni, e lasciano poco spazio alla pianificazione. Tuttavia esistono degli strumenti che possono venire in soccorso nel planning delle trattative di vendita attraverso la gestione real-time  da remoto.

 

Tempi di lavorazione e customer experience al top con un tool 100% integrabile

È il caso di Expocomm, la piattaforma di Domina per il management delle trattative commerciali da qualsiasi luogo, uno strumento integrato all’ERP, che attraverso un dialogo digitalizzato e bilaterale permette di:

  • Caricare gli ordini da remoto direttamente sul gestionale aziendale, o se necessario salvarli in locale, in caso ci si trovi in condizioni di linea internet instabile, con l’opzione di riconnettersi non appena possibile;
  • Visualizzare dall’ERP dati quali anagrafica, storico ordini e distinte base, così da verificare le informazioni relative ad ogni singolo cliente;
  • Gestire da remoto i listini prezzi delle offerte a livello quantitativo
  • Mostrare o inviare al cliente la versione digitale in formato pdf di qualsiasi tessuto o filato grazie alla possibilità di integrazione di Expocomm al CAD tessile interno predisposto per la creazione di campioni virtuali.

 

L’utilizzo di Expocomm ha quindi una duplice valenza:

Come tutti i prodotti Domina, anche la piattaforma Expocomm è completamente integrabile con qualsiasi tipo di software gestionale interno, una politica che permette di abbattere i costi e sfruttare al meglio le risorse IT già presenti in azienda.

Scopri tutti i dettagli di Expocomm qui

Oppure contattaci per una consulenza mirata