I software personalizzati e la ricerca del tool perfetto
Dove know-how digitale e Heritage aziendale s’incontrano
Il software perfetto esiste? Probabilmente no, ma possiamo modularne uno che s’avvicini il più possibile alla perfezione. Tanto per cominciare va chiarito che nel mondo IT e IoT è perfetto ciò che più soddisfa le necessità del cliente. Quindi il livello di perfezione, e di conseguenza di adattabilità, va studiato e modulato caso per caso. Ecco perché Domina offre consulenze di personalizzazione dei suoi software a pacchetto, realizzate in sinergia con l’azienda committente, per valutare e sviluppare una serie di varianti in grado di adattareogni tool alle esigenze interne di gestione e connettività. Vediamo come.
Ciò che ci rende unici è il modo in cui ci approcciamo a queste attività: siamo una software house snella, con personale specializzato e abituato storicamente a lavorare gomito a gomito con la committenza. I nostri sviluppatori “abitano” i settori produttivi e le aziende di cui si occupano, ne conoscono i processi, ne seguono le evoluzioni. È proprio il rapporto diretto a fare la differenza nella personalizzazione del software, che non si limita meramente ad una modifica della logica di programma. Semmai la modifica alla logica di programma è il risultato, la sintesi, di un lavoro più ampio, che unisce due know-how di settore acquisiti con una lunga presenza sul campo.
Due know-how per un risultato su misura
Da un lato troviamo l’Heritage delle aziende, quella definizione sotto cui si raccoglie la storia d’impresa, la conoscenza approfondita di tutti i particolari, raccolti nel tempo, che stanno dietro alla creazione e alla produzione, tanto più preziosi quando si tratta di produzioni d’alta gamma, dall’altro la professionalità della software house, che negli anni lavorando con diverse realtà di settore ha imparato a distinguere le esigenze del cliente, a farle proprie e rispondervi nei migliore dei modi.
A differenza dellegrandi software house, che propongonosoluzioni applicative con caratteristiche standardizzate, i prodotti Domina non impongono le proprie regole alcliente, ma seguono le sue necessità e liberano le potenzialità del software grazie all’inserimento di funzioni customizzate sulle richieste di ogni singola azienda. Un metodo applicabile a diverse realtà produttive con cui ci interfacciamo, che trova la sua massima espressione nel Tessile, il comparto che nella nostra esperienza ha maturato più necessità di personalizzazione di ogni altro, imponendoci un alto tasso di expertise e flessibilità.
Oltre gli standard, i vantaggi della personalizzazione
Ci sono settori, tra questi la meccanica e la logistica, in cui l’approccio ai processi può essere standardizzato, ovvero per arrivare ad un determinato prodotto si possono effettuano una serie di lavorazioni ripetibili e pressoché uguali in tutte le aziende. Ne segue una semplificazione che ottimizza quasi automaticamente tempistiche di produzione, verifiche e qualità, con una serie di necessità lato IT e IoT limitate ed esauribili con pacchetti software standard. In altri settori le fasi di produzione e gestione presentano più complessità, è il caso del Tessile, di cui abbiamo già individuato le difficoltà nell’applicare procedure standard ed è in questi frangenti che entra in gioco il valore del software su misura, in cui si evidenziano immediatamente due benefit fondamentali:
Flessibilità completa nella scelta delle funzionalità
Integrazione e dialogo con qualsiasi altro software interno o con applicativi bordo macchina
Partendo da questi due capisaldi, Domina lavora ai pacchetti applicativi “a progetto”, con una procedura di sviluppo e follow-up completa che costa di:
Consulenza preliminare in cui esaminiamo l’attività e prendiamo in carico le esigenze del cliente
Personalizzazione del prodotto: il nostro team di esperti individua la soluzione su misura
Implementazione: sviluppo del prodotto a carico dei nostri softwaristi, che si occupano delle modifiche alla logica del programma e della variazioni alle funzioni (alcuni esempi: variazioni layout grafico, personalizzazione delle logiche di funzionamento, etc.)
Assistenza post installazione: non lasciamo mai solo il cliente, garantiamo un follow-up continuo, con possibilità di modifiche e aggiornamenti del prodotto nel tempo.
È così che andiamo a creare dei prodotti software completi, studiati per snellire e ottimizzare i processi produttivi e gestionali di manifatture e PMI. Se vuoi maggiori informazioni o se desideri sottoporci le tue esigenze puoi contattarci qui.