D O M I N A

Caricamento

L’attualità dell’economia circolare è indubbia, il tema coinvolge ormai numerose filiere produttive, pdalle quali si attendono risultati tangibili anche nel lungo periodo. La sfida della sostenibilità è, quindi, tutta proiettata sul futuro e chiama in causa, di conseguenza, anche istruzione e formazione. Da questo punto di vista i progetti europei sono un ottimo terreno di apprendimento diretto, un luogo in cui gli studenti possono approcciare le sfide del domani sotto il duplice profilo della ricerca e della concretezza. Ecco perché Domina ha deciso di coinvolgere nelle attività del progetto TRICK alcuni tirocinanti dell’Università di Torino, tra questi Alessia Casagrande che ha concluso il suo percorso di studi in Innovazione Sociale, Comunicazione e Nuove Tecnologie con una brillante tesi di laurea sull’applicazione dell’UI design nello sviluppo della piattaforma TRICK, con focus sulla tracciabilità dei prodotti.

 

Il ruolo di Domina in TRICK

Il tema scelto: UI solution for the creation of a data collection and traceability platform supporting the conversion of the Textile-Clothing and Food industrial sectors into a sustainable business  prende spunto dalle attività che Domina sta svolgendo all’interno di TRICK in qualità di technical manager e responsabile tecnico dello sviluppo della piattaforma ideata dal progetto. Domina, grazie alle sue competenza in sistemi informatici dedicati alla manifattura, con focus sul Tessile, contribuisce agli obiettivi di progetto con azioni di ampio respiro, tra queste la guida del Work Package 2 per lo “Sviluppo della piattaforma di tracciabilità”. L’attività mette in campo anche la progettazione e l’implementazione delle dashboard front-end della piattaforma (Task 2.5), sviluppate grazie ad un approfondimento delle caratteristiche di usabilità attraverso la raccolta diretta di feedback da un campione rappresentativo di tutti gli utenti finali. In questo scenario il lavoro di ricerca di Alessia Casagrande ha identificato i possibili utenti dei principali flussi i interazione, andando così a dimensionare l’ambito di attività del task.

 

L'uso dell'UI design nell'implementazione della piattaforma TRICK

Nel suo ruolo di junior UI designer, contestualizzato all’interno di un team di esperti multidisciplinari in UI e UX, la nostra tirocinante ha approfondito e sviluppato le argomentazioni alla base della sua tesi di laurea, in cui vengono profilate le diverse fasi di ideazione e sviluppo dell'interfaccia utente di una piattaforma per la tracciabilità di prodotto, in un contesto di economia circolare e, nello specifico, nell'ambito delle attività di un progetto già avviato, ovvero TRICK. 

La tesi parte dall'analisi e dalla raccolta dei requisiti, passa attraverso lo studio delle tendenze nel design delle interfacce utente, per finire con la creazione di un wireframe preliminare, indagando le varie fasi e i processi coinvolti nella progettazione e nella creazione della piattaforma:

  • Identificazione dei bisogni e raccolta dei requisiti sulla base dei documenti analitici già prodotti nell'ambito del progetto;
  • Creazione di Personas che rappresentino gli utenti tipo della soluzione con le loro esigenze;
  • Creazione di scenari che descrivano come ciascun Persona completa un compito utilizzando la soluzione progettata;
  • Studio delle tendenze nel design dell'interfaccia utente;
  • Produzione di un wireframe per illustrare il concetto di interazione ideato.

 

Background e quadro metodologico: come progettare e sviluppare una tesi in un contesto di progettazione europea

La tesi si poggia sull'obiettivo del progetto TRICK, ovvero contribuire al passaggio dei processi industriali dei settori Tessile-Abbigliamento e Alimentare da un flusso lineare a uno circolare. Un obiettivo strettamente connesso alla sostenibilità e alla trasparenza di tutti gli anelli della filiera, che il progetto persegue attraverso l'utilizzo della tecnologia blockchain, a supporto di tutte le soluzioni di tracciabilità offerte dalla piattaforma TRICK. La tesi di laurea ha applicato questi concetti a un primo wireframe per la soluzione desktop. In costante scambio e sotto la guida di un esperto di UX design, Alessia Casagrande ha creato un wireframe che include tutte le azioni svolte da utente finale in seno alla piattaforma, producendo una proposta esaustiva ma non definitiva, in quanto il progetto ha una durata davvero lunga e tutti step di sviluppo è soggetto a modifiche ed implementazioni sulla base delle attività che i vari partner svolgono in ogni fase di avanzamento.